facebook gooplus twitter youtube pinterest

testata-interna

“I condizionamenti esterni ed interni e l’arte di amare se stessi, l’Altro e di essere amati nella libertà”

Viaggio dall’ingenuità, dall’orgoglio e dalla illusione narcisistica, da Eco vittima di Narciso alla decisione di nascere come persona.

si svolgerà sabato 20 gennaio 2018, nella sede della Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire in Via Tripolitania 57 (Metro Libia), il terzo laboratorio ArteVita sul tema:"I condizionamenti esterni ed interni e l'arte di amare se stessi, l'Altro e di essere amati nella libertà. Viaggio dall'ingenuità, dall'orgoglio e dalla illusione narcisistica, da Eco vittima di Narciso, alla decisione di nascere come Persona."

Il laboratorio è dedicato alle persone interessate a migliorare la propria vita e le proprie relazioni e ad aiutare se stesse e gli altri, oltre che agli allievi, ai diplomati, agli psicologi, ai counselor di altra formazione e ad operatori sociali di comunità.

I laboratori ArteVita sono incontri in cui si affrontano in gruppo i temi esistenziali più significativi per le persone e per la società, attraverso il cinema, i linguaggi artistici, gli strumenti e le metodologie del counseling, il dialogo e la creatività corale.

L'incontro si svolgerà dalle 9 alle 19, e sarà diviso in due parti.

Ore 9,00 – 11,20: visione del film “Ritratto di signora” di Jane Campion, con Nicole Kidman e John Malkovich, tratto liberamente dal romanzo omonimo di Henry James. (Vedi il trailer del film)

Ore 11,30 - 14,00: dibattito e confronto corale in chiave esistenziale, con esercizi e momenti laboratoriali di gruppo.

Saranno affrontati i principali aspetti che riguardano questo tema:

bisogno e desiderio, il veleno dell’invidia, l’avidità e la menzogna esistenziale, la seduzione negativa e la manipolazione, il labirinto della madre divorante, la pretesa, l’ira e la violenza, la volontà omicida e suicida (odio rimosso), l’estetismo sterile e la pienezza della bellezza, la vita come furto e la vita come dono, la responsabilità e la consapevolezza della propria colpa, la vera umiltà e la vera saggezza.

I conduttori dei lavori del mattino saranno: Massimo Calanca e Giuliana Montesanto, direttore didattico e direttrice scientifica della Scuola.

Ore 13,30: pausa

Ore 15,00 – 19,00Corso di counseling individuale. Conduttrice: Maria Rita Capoccetti.

Il laboratorio è valido anche per l'aggiornamento e la formazione permanente dei diplomati della nostra come di altre scuole della FAIP Counseling e di altre associazioni. Saranno riconosciuti 8 crediti formativi validi per la Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire e per la FAIP Counseling. Sarà rilasciato un attestato a chi ne farà richiesta.

Il costo del laboratorio completo è di 80 euro. È prevista anche la possibilità di partecipare solo ai lavori del mattino (40 euro) o a quelli del pomeriggio (50 euro). Il laboratorio si svolgerà solo con un minimo di 8 iscritti. La prenotazione va effettuata entro giovedì 18 gennaio. Informazioni e prenotazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Richiedi informazioni sulla scuola