facebook gooplus twitter youtube pinterest

testata-interna

Danilo Balducci

Nato a L’Aquila nel 1971 è sempre stato affascinato dalla fotografia e dal potere comunicativo delle immagini. Reportage e fotografia sociale sono i suoi interessi principali.
Diplomato presso l’Istituto Superiore di Fotografia e comunicazione integrata di Roma è professionista dal 1998.
Docente di fotografia e reportage presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.Fornisce regolarmente immagini ad agenzie fotografiche italiane ed estere.
Le sue immagini e le sue storie sono state pubblicate su giornali e riviste nazionali ed internazionali: Time, Life, Denver Post, Internazionale, Der Spiegel, Daily News, L’Espresso, Repubblica, Panorama.
Vincitore di diversi premi, nel 2002 è vincitore del primo premio Carla Mastropietro per il fotogiornalismo; nel 2005 vincitore del Premio per la pace e per la libertà ad Atri (Te); nel 2008 ha ricevuto 2 Bronze award dall’ Orvieto International Photography Awards (sezioni reportage e portraits) e vari premi nazionali e internazionali; nel marzo 2009 vince il B.O.P. 2009. (Best of Photojournalism) indetto dalla NPPA (National Press Photographer Association) negli USA classificandosi terzo nella categoria “Non Traditional Photojournalism Publishing”.
Un’ immagine del terremoto in Abruzzo è inserita da LIFE Magazine tra le Pictures of the Year 2009.
www.danilobalducci.eu 

Guido Massimo Calanca
Regista, montatore, laureato in regia cinematografica e televisiva, ha lavorato come video assist ne "Il passato è una terra straniera", "Diaz" di Daniele Vicari, e per Susanna Nicchiarelli nel suo "La scoperta dell'alba". Ha diretto e montato numerosi cortometraggi, documentari, videoclip e spot pubblicitari.
Per CinemAvvenire è il responsabile dei corsi, dei laboratori e di tutte le attività. Nella Scuola di Art-Counseling è docente nel laboratorio “Dal soggetto al film”.

Massimo Calanca (vedi I fondatori)
Presidente dell'associazione CinemAvvenire, insegna nella Scuola di Art-Counseling “Il cinema e l’arte di vivere”, “Laboratorio di scrittura creativa e autobiografia”, “Antropologia esistenziale” ed è supervisore del Gruppo antropologico.

Maria Rita  Capoccetti
nata a Guidonia Montecelio (RM)  l’1/6/1956. Laurea in Psicologia, indirizzo Applicativo, Diploma di Counselor di I livello presso l’A.S.P.I.C. di Roma in Counseling di indirizzo rogersiano-gestaltico.
Corso di formazione in Counseling Espressivo e Arte terapia presso l’A.S.P.I.C. per la Scuola di Roma  nell’anno 2004. Corso di formazione in Art Counseling  presso l’Associazione Cinemavvenire di Roma, nell’anno 2010. Corso sul “Linguaggio cinematografico” presso l’Associazione Cinemavvenire di Roma nell’anno 2011. Aggiornamento formativo presso l’Associazione Cinemavvenire di Roma su “Il cinema e l’arte di vivere” nel corso degli anni 2011, 2012 e 2013.
ESPERIENZE  PROFESSIONALI: Docente del Corso “Cinema e realtà” presso l’Università Popolare delle Tre età di Vicovaro-Mandela (RM), nel 2012 - 2013 -  2014. Docente percorso formativo sul “Cinema e identità femminile” per le donne volontarie dell’Associazione Reterosa di Tivoli nel 2013. Docente del Corso “Autostima e benessere psicologico” presso L’università Popolare  delle Tre età di Vicovaro (RM), nel 2012. Docente di corsi teorico-esperienziali sull’Autostima, la Comunicazione interpersonale, la Psicologia del benessere  presso l’Università Popolare di Roma negli anni 2006 – 2007 -2008  -  2010. Docente presso la Scuola di Art Counseling dell’Associazione  Cinemavvenire di counseling individuale.

Antonietta Olga Cappellini

Logopedista e psicomotricista, Master in Arti- Terapie Università degli studi di Roma Tre, Art counselor- Scuola di Art Counseling di CinemAvvenire –Roma.
Da anni si occupa della relazione di aiuto conducendo laboratori con adulti e bambini attraverso l’uso del cinema e delle tecniche arti terapiche in particolare teatrali, nell’ottica dell’ educazione -prevenzione del disagio scolastico ed esistenziale per la crescita della persona.

Teresa Catarci

Laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 1987, ha svolto la sua formazione e attivita’ professionale presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Universita’ di Roma “la Sapienza”.
S’ stata  assistente (honorary registrar) presso l’Ospedale Charing Cross di Londra alla Princess Margaret Migraine Clinic.
Negli anni 1997-2003 ha svolto la sua attivita’ professionale, in Italia e all’estero, presso aziende farmaceutiche multinazionali quali Pfizer (come medico di prodotto) e Pharmacia (come direttore associato) dove ha coordinato studi clinici di fase II - IV nell’ area del Sistema Nervoso Centrale (Depressione, Alzheimer, Emicrania e Malattia di Parkinson), a livello Europeo e Mondiale, ed ha partecipato alla registrazione di un farmaco antiemicranico in Italia ed in Europa.
Negli anni accademici 2005/6 e 2006/7  ha fatto parte del corpo docente del corso integrato di laurea per fisioterapisti dell’Universita’ di Roma “La Sapienza”, per le materie di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Dal 2009 svolge regolarmente attività di specialista neurologo ambulatoriale presso il centro Polivalente S. Caterina della Rosa della ASL RMC dove e’ anche responsabile del centro cefalee.
E’ autrice di circa 60 pubblicazioni ed abstract di congressi. Per la Scuola di art counseling è socente nei corsi ECM di formazione per i medici e gli operatori della sanità.

Sergio Di Lino
Sergio Di Lino, dottore di ricerca in discipline cinematografiche, si occupa di fotografia e filmmaking. Direttore Editoriale del portale www.cinemavvenire.it, collabora o ha collaborato con numerose altre riviste cartacee e online («Nocturno Cinema», «Cineforum», «Blow Up», «Cinergie», www.hkx.it). È autore di saggi e interventi critici comparsi su volumi collettanei. Ha collaborato con la Triennale di Milano, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e l’Istituto degli Innocenti di Firenze. È stato per quattro anni Vicedirettore dell’Asian Film Festival. Attualmente è Direttore Artistico del CinemAvvenire Film Festival. Insegna nella Scuola di Art-Counseling “Storia e critica del cinema” e “Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico”.

Bruno Lomele
I suoi percorsi di formazione nascono da un istintivo e precoce interesse per le potenzialità emozionali, espressive e creative della persona. Lo studio della Scherma, disciplina nella quale si diploma Maestro Federale all'età di ventuno anni, lo indirizza a rivolgere la propria attenzione all'area corporea e di movimento soffermandosi particolarmente sulla psicomotricità e sul valore formativo in età evolutiva delle arti marziali intese come percorso di crescita personale e spirituale. Parallelamente la passione giovanile per la musica, sfociata nell'attività di chitarrista Jazz, lo porta, in seguito a successivi percorsi formativi in Musicoterapia, a dedicarsi a laboratori sonoro-musicali con i disabili e con i bambini.
L'interesse per il teatro inoltre, coltivato a partire dalle scuole superiori, va a finalizzarsi nella specializzazione in teatro di figura in seguito all'incontro con il Maestro burattinaio Piantadosi del Gianicolo; le esperienze come attore e regista lo stimolano ad avviare percorsi di studio nella dramma-teatro terapia e nelle arti terapie nella globalità dei linguaggi confluendo infine in una intensa attività di conduttore di laboratori espressivi e creativi nell'ambito della disabilità, dell'igiene mentale, della scuola e del teatro sociale. A cominciare dai trent'anni intraprende un lungo ed approfondito percorso di crescita personale che iniziando da un itinerario di psicoterapia individuale e di gruppo e proseguendo con la partecipazione a numerosi corsi, stage e seminari, lo conduce infine al conseguimento del diploma di Art Counselor con specializzazione nell'uso del linguaggio cinematografico ed audiovisivo nella relazione d'aiuto. A partire dal 2005, ed attualmente, affianca all'attività di video counseling in molteplici contesti l'impegno come docente in corsi di formazione per conduttori di laboratori a mediazione artistica. Nella scuola di Art-Counseling è docente nel laboratorio di “Videocounseling”.

Luciana Margani
Ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Roma “LaSapienza”, nell’indirizzo clinico, con la dottoressa M.Grazia Cancrini. Ha collaborato presso la Cattedra “Teorie e Tecniche delle Dinamiche di Gruppo” del Prof. Neri, svolgendo lezioni sulla scuola francese di Psicoterapia di Gruppo per bambini e adolescenti. La sua formazione si è arricchita delle partecipazioni a giornate di studio con Pierre Privat, Howard Kibel, Fern Cramer Azima, A. Correale, Philip Zimbardo, W.Gordon Lawrence,Dominique Quelin, Claudine Vacheret.
Presso la SUR, Sophia University of Rome, di Antonio Mercurio, ha conseguito il titolo di Sophianalista individuale e di gruppo e Sophiartista. Ha svolto presso questo istituto il corso “La relazione di coppia”. Ha svolto un tirocinio di specializzazione in analisi primaria esistenziale presso l’Istituto Iapre.
Attualmente conduce il corso “Psicologia dei gruppi” presso la scuola di Art-counseling di Cinemavvenire e svolge la sua professione a Roma, dove conduce incontri individuali, di gruppo e residenziali.

 

 

Bruno Marinucci

Virtuoso della musica italiana (chitarra elettrica), collabora con l’orchestra del maestro Renato Serio per eventi musicali importanti a livello nazionale
ed internazionale.
Ha registrato album e colonne sonore per spettacoli teatrali, per documentari e per film in Italia e all’estero.
Ha partecipato a numerosi programmi radio e televisivi.
Ha ideato i laboratori “Sentire la musica” e collabora con la Scuola di Art counseling di CinemAvvenire. 
 

 

 

Giuliana Montesanto (vedi I fondatori)
Direttrice della Scuola di Art-Counseling, insegna  “Alfabetizzazione emotiva con il cinema e l’audiovisivo”, “Antropologia esistenziale” ed è supervisore del Gruppo antropologico.

Maurizio Palermo
Web Designer e SEO specialist con un esperienza ormai consolidata negl'anni in comunicazione sul web che lo ha portato oggi ad offrire con la sua società una vera e propria attività di Web Coaching ed un approccio esperienziale.
Si occupa di Progettazione Web e Web Marketing, ma prima ancora che per la realizzazione di un sito si adopera per la sua reale fattibilità analizzando punti di forza e debolezze dell'intero progetto.
Relatore in diversi eventi SEO nazionali e autore di un libro pubblicato da Hoepli dal titolo "SEO Joomla". Ha sviluppato con la sua società, siti e campagne di visibilità on line, con il piacere e la predisposizione per la fase di analisi e progettazione, curiosando e trovando nuove soluzioni e migliorie. Una passione coltivata grazie anche ad alcune competenze naturali che sono l'empatia e la capacità di trasformare questa in empowerment, in crescita personale.
Per nutrire queste competenze, ha finito con l'incontrare la psicologia di comunità, il suo approccio assertivo e l'attenzione al contesto.
Si è diplomato come Counselor Aziendale nel 2005 con una tesi sul Counseling Online.

 

 

 Sandro Papi
Psicologo clinico di area privata, Sophia-Analista e Sophia-Artista ed Antropologo Personalista Esistenziale presso La Sophia University of Rome. Docente di Antropologia presso la SUR (Sophia University of Rome)  dal 1991 al 2001 e presso la scuola di Art Counseling di Cinemavvenire dal 2005 a tutt'oggi. Dal 1999 esercita la professione di psicologo di area privata attraverso colloqui clinici individuali e di gruppo. Conduce insieme ad altri colleghi i Week-End Antropologici e di Sophia-Art, dal 2004 a tutt'oggi. Iscritto all'albo degli psicologi del Lazio dal 28/05/1999. Presidente dell'AVOA (Associazione culturale per la Vita come Opera d'Arte) prima a Spoleto (PG) dal 1990 al 1995, poi a Roma dal 2000 al 2010. Esame di stato. Nella Scuola di Art-Counseling insegna “La Sophia-analisi nella storia della filosofia e della psicologia” e “Sophia- Art”.

 

Lo Staff


Simonetta Melchiorre
Docente di scuola primaria in una scuola statale a metodo Montessori, Laureata in Scienze della Formazione, Diplomata alla scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire e conduttrice di Laboratori di alfabetizzazione emotiva con l'ausilio del linguaggio filmico. Coautrice del libro “Amore di gruppo” Armando Editore e autrice dell’ eBook “Cinema, viaggio nelle emozioni” Sysform Editore, autrice di articoli pubblicati sulla rivista didattica “la scuola possibile”, membro dello staff tecnico del sito dedicato ai ragazzi under 14 “Net for Kids” e del sito “Genitori attenti”. Come insegnante e come persona ha scelto di essere attenta alla relazione. Per questo motivo ha voluto crescere nella capacità di offrire il suo sostegno e il suo aiuto, ha desiderato prepararsi per questo compito, averne le competenze, formalizzare il suo ruolo anche di esperta nella relazione d’aiuto all’interno della scuola, per poter svolgere il suo lavoro con serietà e consapevolezza.
Per far questo, dopo aver sperimentato su se stessa il valore e l’utilità del linguaggio cinematografico all’interno della scuola di Art-Counseling di Cinemavvenire, ha lavorato per apprendere il metodo e farlo suo. Ora utilizza la visione e la lettura dei film per condurre laboratori di alfabetizzazione emotiva all’interno della scuola.

Paolo Patarca
Nel 1982 si diploma in Maestro d’Arte, valido per conseguire abilitazione all’insegnamento del Disegno e della Storia dell’Arte nelle scuole dell’ Obbligo, presso l’Istituto Statale d’Arte di Macerata. Nel 1984 completa gli studi superiori con il diploma di Disegnatore di Architettura e Arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte di Macerata.
Dal 1996 fino al 2002 Frequenta il Corso di formazione in Antropologia Personalistica Esistenziale allo I.A.P.E. di Roma presso la Sophia University of Rome (S.U.R.).
2000-2001 Collaboratore, con mansioni di Tutor, nell’ambito della manifestazione d’arte e cultura cinematografica del Festival del Cinema di Venezia, per le attività dei giovani organizzate e dirette dall’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, (agosto-settembre 2000 e 2001).
Dal 2000 fino al 2002 è operatore culturale di Antropologia Personalistica Esistenziale per l’ Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, nell’ambito di una crociera/vacanza per giovani e adolescenti : “Il Viaggio di Ulisse”, realizzazione del video dell’esperienza, (luglio-agosto 2000, 2001, 2002).
Nel 2011 si diploma come art counselor con Tesi in Counseling di Coppia dal Titolo: “L’unione simbiotica e la decisione d’amore: viaggio all’interno della relazione di coppia, dal Mito alla Contemporaneità”:
Dal 2000 fino al 2007 è responsabile dell’ organizzazione generale e logistica dell’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, nell’ambito della manifestazione di arte e cultura cinematografica del Festival del Cinema di Venezia, per le attività dei giovani (agosto-settembre 2000, 2001,2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007.).
Dal 2008 è Direttore dell’Associazione Culturale CinemAvvenire, responsabile organizzazione generale Eventi Culturali dell’associazione.
Dal 2008 fino a tutto il 2010 è responsabile e Presidente del gruppo Giuria nell’ambito della manifestazione di arte e cultura cinematografica del Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2013 ha partecipato all’organizzazione dei corsi ECM per medici, psicologi, infermieri e assistenti sociali della USL RMA.

Carmen Rossi
Nata a Napoli il 13 ottobre 1967, laureata in Scienze Politiche (presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali L.U.I.S.S. di Roma), il 13 novembre 1991, con una tesi su “La tutela dei minori nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo”, premiata  dalla EIP – Fondazione Europea Dragan  (Roma, 19 maggio 1995). Autrice di alcune pubblicazioni in materia di diritti dell’uomo.
Collaboratrice per alcuni anni presso l'Università LUISS e La Sapienza di Roma. Partecipante ad un gruppo antropologico sull’identità maschile e femminile, tenuto da Giuliana Montesanto e Massimo Calanca. Diplomanda presso la Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire

Richiedi informazioni sulla scuola